
Dipingi il Cencio 2025 “La vincitrice”

(In foto l’Assessore alle politiche scolastiche Marina Baietta e Tiziano Perversi presidente degli Amici de Palio.)
Si inizia a respirare l’atmosfera del 46° Palio di San Pietro 2025, Città di Abbiategrasso, con la scelta della bozza vincitrice del concorso “Dipingi il Cencio”, la tradizionale competizione rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso. I partecipanti sono stati chiamati a realizzare un dipinto che, una volta selezionato, diventerà l’ambito premio – il “Cencio” – del prossimo Palio, in programma a settembre 2025.
L’8 aprile 2025, l’Associazione “Amici del Palio di San Pietro” ha annunciato la vincitrice del concorso “Dipingi il Cencio”, che firmerà l’opera simbolo del 46° Palio, previsto per domenica 28 settembre 2025.
La commissione esaminatrice, composta dal Presidente Tiziano Perversi, dai cinque Capitani di Contrada e dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Marina Baietta, ha valutato i bozzetti presentati dalle varie scuole e selezionato il migliore. Il bozzetto vincitore verrà premiato domenica 21 settembre 2025, durante la cerimonia ufficiale di presentazione del “Cencio” in Piazza Marconi.
La vincitrice e autrice del disegno selezionato è Irene Agnello, della classe 3^ B della scuola “Correnti IC Terzani”, seguita nel progetto dalla professoressa di Educazione Artistica Daniela Vaccaro.
Con questa prima tappa prende ufficialmente il via il Palio di San Pietro, un appuntamento profondamente sentito dalla comunità abbiatense, che ogni anno unisce tradizione, passione e spirito di partecipazione cittadina.
La commissione ha accolto con orgoglio la partecipazione e la qualità dei lavori presentati, segno dell’entusiasmo con cui le scuole partecipano ogni anno a questo appuntamento simbolico per la città.
IL Presidente Tiziano Perversi

39° Carnevale San Pietrino 2025
Potrebbe anche piacerti

Programma 45° Palio di San Pietro Premiazione Dipingi il Cencio
27 Agosto 2024
On-Line disponibili le foto del 45° Palio di San Pietro
17 Ottobre 2024